2Wires-W
SISTEMA


Multizone Control System – MCS
La centralina MCS (cod. 015) è l’unità base del sistema 2Wires-W e si occupa di accendere, spengere e dimmerare fino a 99 aree diverse, per un massimo di 10 A su una linea di connessione lunga fino a 75 metri.
Diverse sono le configurazioni operative della MCS definite attraverso degli switch interni, che può operare:
- in modo autonomo (accettando fino ad un massimo di sei pulsanti direttamente connessi alla centralina);
- pilotata da altri dispositivi della serie 2Wires-W (per esempio: Input Module, per espandere il numero dei pulsanti fisici da usare; WIFI Module, per operare remotamente con un tablet/smartphone iOS/Android le varie funzioni; Radio Module, per replicare le funzioni di accensione/spegnimento e dimmer, …);
- pilotata da un sistema domotico esterno attraverso specifici dispositivi (gateway) del sistema 2Wires-W (per esempio: DMX Module, KNX Module, MODBUS Module,..);
- pilotata attraverso l’uso diretto del proprio protocollo di comunicazione.
Quando la MCS è configurata per essere pilotata da dispositivi della serie 2Wires-W, dopo un reset riconoscerà i dispositivi connessi al proprio bus di comunicazione ed agirà tenendo conto delle funzioni individuate.
Questa caratteristica permette di evitare configurazioni software, in loco o remote, sia alla prima installazione sia dopo eventuali inserimenti di dispositivi aggiunti ad impianto già funzionante.
Il dispositivo occupa 3 moduli DIN.

Multizone Led Driver
Il dispositivo (cod. 077) ha il compito di controllare in corrente costante il punto luce a cui è connesso. I drivers, che sono muniti di rotary switch per il settaggio dell’indirizzo desiderato, sono disponibili in 4 tagli di correnti diverse (150/350/500/700 mA); driver a correnti custom sono comunque realizzabili.
È possibile inserire in una linea di connessione più drives; il numero massimo è determinato dalla somma degli assorbimenti dei vari drivers che non deve superare la massima corrente disponibile su quella linea.
La dimensione del driver è di circa 55 x 30 mm.

Power Module
Il dispositivo (cod. 056) permette di aumentare la massima erogazione di corrente oltre quella della MCS e/o la massima distanza fra MCS e drivers.
Il dispositivo acquisisce, attraverso la linea di connessione a cui i drivers sono connessi, il segnale di comando originale trasmesso dalla MCS e lo rigenera completamente; dall’alimentazione esterna preleva la potenza necessaria per i drivers che sono collegati sulla sua linea di connessione rigenerata. Sono disponibili 3 tagli di correnti diverse (10/15/20 A).
Il dispositivo occupa 3 moduli DIN.

Input Module
Il dispositivo (cod. 023) permette di espandere il numero dei pulsanti collegabili al sistema ed è collegato alla centralina MCS attraverso il proprio bus di comunicazione.
Gli switch interni del dispositivo permettono di determinare gli indirizzi dei pulsanti connessi.
Il dispositivo occupa 3 moduli DIN.

Electronic Output Module
Il dispositivo (cod. 034) offre n. 8 canali pilotati elettronicamente (MOSFET) e permette di azionare dispositivi terzi e/o strisce LED comandate in tensione a positivo comune, rendendo possibile anche le funzioni avanzate di dimmering attraverso il metodo PWM. Sono disponibili 5 diversi tagli di corrente (1/2/3/4/5 A per singolo canale).
Il dispositivo è connesso alla MCS attraverso il proprio bus d comunicazione. Nel caso sia necessario
usare più di un dispositivo, gli switch interni permettono di determinare gli indirizzi dei comandi in ingresso al sistema.
Il dispositivo occupa 6 moduli DIN.

DMX/KNX/MODBUS Module
Il dispositivo (cod. 025-DMX; 025-KNX; 025-MODBUS) permette di integrare il sistema 2Wires-W con i maggiori standard per la gestione domotica, sommando i vantaggi di tali sistemi con i vantaggi della tecnologia 2Wires-W.
Il dispositivo è connesso alla MCS attraverso il proprio bus di comunicazione.
Il dispositivo occupa 3 moduli DIN.

Relay Output Module
Il dispositivo (cod. 050) offre n. 8 contatti relay (240 V 10 A per relay) e permette di azionare dispositivi terzi. Per esempio: movimentazione di tapparelle; comandi per TV a scomparsa, ….
Il dispositivo è connesso alla MCS attraverso il proprio bus di comunicazione. Nel caso sia necessario usare più di un dispositivo, gli switch interni permettono di determinare gli indirizzi dei comandi in ingresso al sistema.
Il dispositivo occupa 6 moduli DIN.

Wi-Fi Module
Il dispositivo (cod. 074W) permette di usare una APP da tablet o smartphone (con S.O. IOs / Android) con cui eseguire i comandi del sistema 2Wires-W.
Il dispositivo è connesso alla MCS attraverso il proprio bus di comunicazione.Il dispositivo occupa 3 moduli DIN.

Auxiliary Module
Il dispositivo (cod. 084) rileva la presenza/assenza di un determinato segnale e lo notifica alla MCS attraverso il proprio bus di comunicazione e, sulla base di ciò, la MCS esegue la funzione prevista.
Per esempio: in assenza di alimentazione principale, la MCS accenderà solo specifiche aree a un livello luminoso ridotto. Il dispositivo occupa 2 moduli DIN.

Radio Module
Il dispositivo, disponibile in configurazione con antenna ricevente interna (Cod. 024) o esterna (Cod. 024S), permette di replicare i comandi della MCS tramite il/i radiocomando/i.
Il dispositivo è connesso alla MCS attraverso il proprio bus di comunicazione.
Il dispositivo occupa 3 moduli DIN.

Analogue Module
Il dispositivo (cod. 177) rileva i valori di n.4 ingressi analogici (di cui n.2 relativi a sonde di temperatura e n.2 di tensioni) e lo notifica alla MCS attraverso il proprio bus di comunicazione o, laddove necessario, al sistema domotico.
Il dispositivo occupa 3 moduli DIN.

Command Console
Il dispositivo (cod. 176), composto da 16 tasti programmabili oltre che un display centrale, opera come una console di comando. E’ possibile utilizzare più Command Console nel sistema 2Wires-W con cui
controllare i punti luce oltre che eventuali attuatori.
La mascherina in figura è una rappresentazione di quella reale che ha una dimensione di 122×72 mm.